750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #praline e bon bon
foto C.Sechi

foto C.Sechi

A volte succede anche questo, trascinata dall'onda dei ricordi, ti tornano alla mente certe caramelline un po' gommose  ma tenere, tenere ,che si sciolgono in bocca, che mangiavi da bambina quando andavi al cinema, e così mi è venuta voglia di provare a rifarle, sono facilissime naturalmente, come tutte le cose che faccio, e anche veloci, hanno un difetto però, nonostante tutti proclamino a gran voce:-IO NON MANGIO CARAMELLE!!! Vanno a ruba e sono finite in un attimo...pazienza, mi toccherà a rifarle.

 

Ingredienti:

 

300ml di succo d'arancia filtrato al colino

gr.280 di zucchero semolato

1/2 fialetta di aroma all'arancia (ma se ne può fare anche a meno)

la scorza grattugiata di un'arancia

gr.25 di colla di pesce

gr.40 di pectina (addensante per marmellate)

zucchero semolato per guarnire

 

Immergi i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

Spremi le arance e mettine il succo filtrato in un pentolino con lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e la pectina, porta a bollore e fai bollire per 1-2 minuti, togli il pentolino dal fornello, aggiungi la colla di pesce ben strizzata e amalgama fin tanto che  si sarà sciolta, aggiungi l'aroma d'arancia e versa il composto in un contenitore  o una teglia antiaderente imburrata in modo da formare uno strato di un paio di centimetri.

Lascia che il composto si raffreddi, toglilo dalla teglia e taglialo a cubetti, passa ogni cubetto nello zucchero semolato e impiatta.

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog