750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
foto XC.Sechi

foto XC.Sechi

Ecco un alto piatto velocissimo , facile da realizzare ed economico, siete pronti? Ecco a voi la ricetta.

 

Ingredeinti:

 

2 peperoni

una cipolla

gr.100 di pancetta tagliata a dadini

1 cucchiaino di curcuma

parmigiano q.b.

olio, sale pepe

 

Trita la cipolla , taglia la pancetta a dadini  e falli andare in padella con un po' d'olio per 5 minuti circa, intanto taglia i peperoni a dadini  e uniscili alla cipolla, porta a cottura a fuoco vivo, infine aggiungi la curcuma.

Cuoci la pasta, falla saltare in padella assieme ai peperoni, se vuoi aggiungi un paio di cucchiai o tre di acqua di cottura della pasta, infine spegni la fiamma e aggiungi il parmigiano.

 

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Perché "quasi" cheese cake? Perché il cheese cake ha una base di biscotti tritati impastati col burro fuso, il mio ha invece una base di pasta frolla.

 

Ingredienti:

 

per la pasta frolla:

gr.300 di farina 00

gr.150 di zucchero semolato

gr.120 di burro a temperatura ambiente

1 uovo intero + un tuorlo

la scorza grattugiata di un'arancia

 

per la farcia:

gr.500 di Philadelphia

gr.100 di panna fresca

3 uova intere

gr.200 di zucchero semolato

la buccia grattugiata di un'arancia

5 cucchiai di marmellata di arane amare

 

Prepara la pasta frolla: metti nel mixer la farina, il burro a tocchetti, l'uovo intero, il tuorlo, lo zucchero semolato, e la scorza grattugiata di un'arancia e impasta il tutto fino ad ottenere un composto "sabbioso" che toglierai dal mixer e impasterai velocemente con le mani.

Spruzza di spray antiaderente una tortiera, stendi la pasta frolla dello spessore di 1 cm al massimo, fodera la tortiera in modo da ottenere anche dei bordi rialzati e fai riposare il tutto nel frigo per circa 30 minuti, intanto prepara la farcia:metti in una bastardella sufficientemente capace  i tuorli e  usando le fruste elettriche impastali con lo zucchero fino a renderlii chiari e spumosi.

A parete monta gli albumi a neve ben ferma.

Unisci all'impasto di tuorli e zucchero il Philadelphia e la panna fresca ed amalgama, aggiungi anche la buccia grattugiata dell'arancia e 2 cucchiaiate di marmellata ed amalgama il tutto.Aggiungi ora gli albumi montati a neve mescolando delicatamente per non smontare il composto.

Preriscalda il forno.

Togli dal frigo la teglia con la base del cheesecake , versaci 3cucchiai di marmellata, stendila bene sulla base della torta e versa la farcia sopra quest'ultima.

Inforna a 160° per 50-60 minuti

foto C.sechi

foto C.sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #biscotti
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

 

gr.500 di farina 00

2 uova intere

gr.150 di burro a temperatura ambiente

gr.200 di zucchero semolato

1 bustina di lievito vanigliato

gr.300 di nocciole sgusciate e spellate

3-4 cucchiai di latte

 

Disponi la farina a fontana, metti al centro le uova ed il burro spezzettato, il lievito vanigliato, lo zucchero e le nocciole ed impasta il tutto,se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungi qualche cucchiaio di latte, forma poi dei serpentoni poco più stretti di una baguette e disponili sulla placca del forno sulla quale avrai precedentemente steso un foglio di cartaforno, appiattiscili leggermente con le mani e inforna a 170° per 10 minuti, trascorso questo tempo sforna i "serpentoni", lasciali raffreddare per 5 minuti e poi tagliali a fette spesse 3 cm, a questo punto rimettili in forno per circa 15 minuti stando attenta a controllarli spesso per non farli bruciare, sfornali, prendine 3 o 4, siediti sul divano e goditi la tua trasmissione preferita!

 

 

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog