750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi di pesce
Spaghetti delle sirene di Ulisse

Ingredienti:

Un sacchetto di cozze

uno spicchio d'aglio

un ciuffo di prezzemolo

olio

peperoncino q.b.

un pezzettino di bottarga

2 cucchiai di pane raffermo grattugiato grossolanamente

 

Metti in un ampia padella un po' d'olio, il prezzemolo e l'aglio tritati, il peperoncino e falli andare per un minuto, aggiungi ora le cozze e lascia che si aprano.

Togli la padella dal fuoco, pulisci due terzi delle cozze dal loro guscio e tienile in caldo nella loro acqua.

Cuoci gli spaghetti e scolali ancora al dente poi falli saltare in padella con le cozze sgusciate.

Impiatta, aggiungi su ogni piatto qualche cozza col guscio, la bottarga grattugiata ed una spolverata di pane grattugiato.

 

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
Caponpasta

Ingredienti:

una salsiccia piccante

una melanzana

un peperone rosso

una cipolla

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

olio, sale

un cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di aceto di vino

 

In una grossa padella metti a friggere le melanzane tagliate a tocchetti (ricorda di non togliere la buccia).

Appena le melanzane saranno ben fritte toglile dalla padella e tienile in caldo.

Nella stessa padella metti la cipolla tagliata a rotelle sottili, la salsiccia sbriciolata e il peperone tagliato a listarelle, aggiusta di sale e fai cuocere il tutto, infine aggiungi le melanzane.

Metti in un bicchiere 3 dita di acqua calda col concentrato di pomodoro, lo zucchero e l'aceto, versa il tutto sulle verdure appena cotte e fai ritirare a fiamma alta.

Con questo sughetto condisci la pasta, infine se vuoi, aggiungi un ciuffetto di basilico.

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #biscotti
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

gr.260 di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

gr.120 di burro

gr.130 di zucchero di canna

gr. 60 di zucchero semolato

aroma di vaniglia q.b.

1 uovo intero + un tuorlo

gr. 150 di gocce di cioccolato

 

Metti in una bastardella :la farina, il bicarbonato, il sale il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, l'aroma di vaniglia, le uova e impasta il tutto, aggiungi alla fine le gocce di cioccolato e impasta ancora.

Trasferisci la bastardella col suo contenuto in frigo per 30 minuti e fai riposare, trascorso questo tempo preriscalda il forno a 180°.

Poggia su una leccarda un foglio di carta antiaderente o un pad da pasticceri, forma con l'impasto delle palline leggermente più piccole di una pallina da ping pong e disponile sulla leccarda ben distanziate fra loro, infine inforna per 10 -15 minuti, non di più.

Una volta cotti i biscotti risulteranno morbidi al tatto, toglieteli dalla leccarda solo quando saranno ben freddi, altrimenti si rompeeranno o si arricceranno.

foto C. Sechi

foto C. Sechi

Se vi piace potete sostituire le gocce di cioccolato con noci, mandorle, nocciole, bucce di arancia candite o semplicemente aromatizzare con della cannella.

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
foto C. Sechi

foto C. Sechi

Stavolta mi sono voluta confrontare con un classico della cucina italiana, un piatto un po' retrò, stile anni 80 ma sicuramente molto goloso, per abbreviare il tutto, lo confesso, ho usato dei tortellini confezionati, ma se ne avete il tempo e la voglia , potete farli da soli seguendo la ricetta che troverete su questo blog digitando  TORTELLINI.

Ingredienti:

 

Per il ragout:

una grossa cipolla

una carota

una costa di sedano

una foglia di alloro

un rametto di rosmarino

un ciuffo di prezzemolo

un ciuffetto di salvia

2  cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro

la scorza di 1/2 arancia

un bicchiere di vino rosso

2 salsicce

gr 200 di macinato di bovino

sale q.b.

 

Per la salsa besciamel:

gr. 70 di burro

un cucchiaio colmo di farina

un bicchiere e 1/2 di latte

sale,

noce moscata

 

gr.150 di Parmigiano grattugiato

 

Per la pasta Brisee:

gr.100 di burro

gr.50 di acqua ghiacciata

gr.200 di farina 00

sale q.b.

 

gr.300 di tortellini

 

un uovo

 

Comincia a preparare il ragout:

Taglia finemente la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo e falli andare in una casseruola di coccio assieme ad un po' d'olio,aggiungi anche la salvia, il rosmarino, l'alloro e l'arancia, attenzione, il soffritto deve cuocere molto lentamente e coperto, la cipolla non deve friggere, deve "sudare", vi accorgerete che il soffritto sarà cotto quando rilascerà tutto l'olio, a questo punto aggiungete il macinato e le salsicce spellate, e cuocete la carne fino a quando avrà cambiato colore, aggiustate di sale e sfumate col vino rosso, appena il vino si sarà "ritirato" aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in un paio di bicchieri di acqua calda e cuocete il tutto lentamente e col coperchio fino a quando il ragout avrà raggiunto un bel colore.

Prepara la pasta brisee:

Disponi la farina sulla spianatoia, aggiungi il burro freddo tagliato a tocchetti, il sale e l'acqua ghiacciata e impasta il tutto velocemente, avvolgi l'impasto in una pellicola trasparente e fallo riposare in frigo, intanto prepara la besciamel:

Versa in un pentolino il burro e la farina, aggiungi un po' di sale e la noce moscata, appena il burro si sarà sciolto ed avrà incorporato la farina aggiungi poco alla volta il latte caldo e, sempre mescolando lascia che la salsa raggiunga la densità di una crema.

Lessa i tortellini in abbondante acqua salata e scolali un po' al dente, condiscili quindi con il ragout, la besciamella e il parmigiano grattugiato.

Togli la pasta brisee dal frigo e stendila col matterello fino a raggiungere lo spessore di un paio di millimetri, non di più.

Prendi una tortiera antiaderente, spruzza di spray antiaderente il fondo ma non le pareti,  (servirà a non far calare i bordi),rivesti la teglia con la pasta brisee togliendo la pasta in eccesso, versa i tortellini all'interno della tortiera e copri con la rimanente pasta brisee, infine spennella la suoperficie con l'uovo sbattuto e inforna a 180° per almeno 30 minuti.

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog